Telefono

+39 348 2431383

e-mail

info@artedelmovimento.it

Orari di apertura

Lun-Ven: 8.30-14.30 e 17.00-21.30. Sabato: 9.00-13.00

… Che all’anagrafe fa Gainotti, è un po’ l’ideologo del LAB e del progetto attraverso il quale il LAB è nato ed è diventato un luogo dove fare “Arte del Movimento”.

Nerio inizia la sua carriera come Atleta.

Di Canottaggio.

Questo lo rende piuttosto disincantato rispetto alle possibilità di ottenere risultati apprezzabili del mondo dello sport e dell’attività fisica senza tirarsi un c**o come un parcheggio. In cambio di questi sacrifici però raggiunge il massimo possibile, aggiudicandosi il titolo mondiale per 2 volte nei “favolosi ’80” nel “Quattro Senza Pesi Leggeri”.

Sull’onda dell’entusiasmo (palesemente ingiustificato 😬) causato da questa brillante carriera ne intraprende in parallelo un’altra, come allenatore (sempre di Canottaggio) arrivando anche qui alla Nazionale con l’incarico di Responsabile della Nazionale Elite Fermminile nei primi ’90. Alcune affermazioni di quella squadra non sono a tutt’oggi più state ripetute.

Nel frattempo frequenta l’ISEF (l’allora Scuola Universitaria per chi voleva fare dello sport e dell’Educazione Fisica il suo percorso professionale), lascia il Canottaggio ed entra nel modo del Fitness. In quasi 30 anni di carriera è stato: Istruttore di Sala Attrezzi, Istruttore di Attività Musicali, Istruttore di Spinning, Trail e Rowing (of course 😎), Direttore Tecnico, Direttore Commerciale & Marketing nonché Titolare in centri fitness del torinese e non.

Parallelamente ha mantenuto attiva la mente frequentando corsi di formazione come Preparatore Atletico, Riabilitatore, Operatore per Attività Adattate.

Ha lavorato come Preparatore Atletico in Svizzera, per una blasonata squadra di Hockey su Ghiaccio che milita ai piani alti della massima serie elvetica: l’Ambri-Piotta.

Negli ultimi 10 anni ha elaborato, reinterpretando alcune discipline e ideandone altre da zero insieme al compagno di tante avventure Luca (a cui è dedicata apposita pagina), i programmi didattici nel settore fitness denominati: PEDALS360*, TRAIL360*, ROW360*), FTX360*, combinando le sue competenze nell’ambito dello sport, del fitness, della valutazione funzionale, della musica. Alcuni di questi programmi sono stati proposti con successo in altri centri ove i tecnici (gli “istruttori”) sono formati** e monitorati** con continuità da Nerio stesso.

È, insieme al “solito” Luca e a pochi altri amici, l’ideatore del modello di “Fitness Biopsicosociale” denominato HNF (Human Natural Fitness**), che esporta anche in settori non proprio avvezzi allo sport quali le aziende, sia di produzione che di servizi, con dei seguitissimi programmi di formazione integrata.

Attualmente al LAB, oltre ad essere Socio Fondatore, si occupa di Direzione Tecnica e Vision ed opera come Personal Trainer ed Istruttore di PEDALS360, ROW360 e Body Armony.

Collabora con strutture accreditate nella gestione di attività motorie con persone diversamente abili.

Svolge il ruolo di Consulente Formatore per la Reale Mutua (compagnia assicurativa tra le più conosciute in Italia con sede a Torino)

E’ allenatore di Atletica Leggera specialità di Mezzofondo Veloce e Prolungato per la SAFAtletica, e collabora in qualità di Preparatore Atletico nello staff di Pietro Arese (dopo esserne stato anche l’allenatore sul campo nel percorso delle categorie giovanili), leader delle graduatorie italiane da alcuni anni nella specialità 1500m e 4° classificato ai Campionati Europei di Monaco 2022, nonché 8° ai Campionati Mondiali Indoor sempre nel 2022.

*Cerca questi modelli di allenamento ed esercitazione nella sezione “attività”

**Alla pagina “Formazione” troverai molti particolari interessanti su questi aspetti

[instagram-feed]